venerdì 17 aprile 2009

Stavo meglio prima di saperlo!

Ragazzi ho notizie terribili...ma partiamo dall'inizio.

Come voi tutti (o quasi) saprete da molti anni si svolge in Italia un evento musicale senza confronti: non sto parlando né dell'Arezzo wave ora surclassato ad Italia Wave( che tra l'altro si svolge proprio qui a Firenze), né del festival di Sanremo (no comment...). Si tratta dell'Heineken 'Jammin Festival!!


Partendo dal presupposto che io non ero mai stata ad un vero concerto -se escludiamo i Gazosa e Daniele Groff, e qui mi potete offendere-è stato sconvolgente.

L'anno scorso l'Heineken si è svolto nel parco S.Giuliano che è un immenso parco presso Mestre (Ve), forse grande quasi quanto il paese dove abito...ih ih...e poi ragazzi hanno suonato i Linea77 ed i Linkin Park..sono rimasta senza parole, o meglio afona dopo aver cantato a squarciagola tutte le canzoni (tranne quelle di Iggie Pop ovviously).


dopo aver ballato, cantato, sfogato tutto quello che avevo in corpo, speravo quest'anno di ripetere l'esperienza. Nel frattempo mi sono fatta una cultura musicale, grazie ai concerti dei Marlene, Banda Bardò, Casa del Vento, Modena, Negrita, Piero Pelù, Carmen Consoli, Max Gazzè, Goran Bregovic(che non so come si scrive), Corveleno (per sbaglio), Caparezza..etc..quindi sono pronta!


Purtroppo però, mentre navigavo per le dolci acque del web ho appreso da fonti certe notizie sconvolgenti: quest'anno il comune di Venezia di comune accordo con gli organizzatori del Festival ha deciso di rimandare l'evento al 2010!E sapete la motivazione? hanno paura che gli introiti sarebbero troppo bassi per l'assenza di band di spicco!


MA COME?? Cioè io non riesco neanche ad immaginarmi la mole di lavoro dietro l'organizzazione di un evento simile ma penso anche che gli introiti degli anni precedenti basterebbero per pagarne altri 5 di festival. Per diverse ragioni:

- non si poteva portare da bere dentro, immaginatevi il 20 di giugno con 40 gradi e in tutto il parco solo 3 fontanelle..la gente ha preso di assalto gli stand- anche perchè c'è un motivo per il nome del festival...
- inoltre essendo un evento che dura dalla mattina alla sera quelle migliaia di persone avranno pur dovuto mangiare...
- e le magliette dei cantanti?
- e i biglietti per il concerto?


E poi chissene se non vengono band mondiali...cioè magari venissero i Metallica, ma se pure ci accontentiamo dei nostri cantanti Italiani non è che ci va male..Tipo potrebbero chiamare Caparezza (ave allo showman), i Deasonika (per chi sta pensando "ma chi cacchiarola sono" vi dico che il cantante è quello dei Rezophonic che ha cantato insieme a Giuliano dei Negramaro nella canzone "l'uomo di plastica"), anche gli Afterhours se non cercassero di diventare una band da teatro sulla scia di come hanno fatto i Marlene Kuntz,sarebbero forti...boh ne avrei in mente 1000...

e poi tra di voi ci sono quelli che hanno speso 2 anni fa per sentire i fratelli Gallagher 42 euro (circa) per 42 minuti di concerto, UN EURO AL MINUTO per vedere quello che ciancica la gomma???FORZA DIAMO SPAZIO agli Italiani e alle nuove e giovani band!


E ve lo dice una che ascolta di solito solo band americane, che guarda film americani (io quelli italiani proprio li discrimino)..quindi se lo dico io..fidatevi..Cioè una che ascolta Laura Pausini(si lo ammetto) è rimasta colpita da "il teatro degli Orrori" che sarebbe una giovane noise band italiana...


Adesso che mi sono sfogata con voi sto meglio e rivolgendomi a tutti: vi aspetto a sentire il mitico Capa a S. Marta...io sarò quella che saltella in terza fila (spero)...


a presto!





Nessun commento:

Posta un commento